unostudio architetti associati
home studio progetti contatti

 

CASA L QUISTELLO (MN)
1999-2001

Casa-cubo, spazio unitario e razionale, l'edificio caratterizza la sua forma nettamente geometrica con l'utilizzo del colore sulla superficie esterna. Tre gradazioni di grigio compongono delle campiture irregolari le cui fughe coincidono con gli elementi della
forometria delle quattro facciate. Il colore sostituisce l'impiego dei materiali che si riduce alla scelta del legno per l'ampia porta di ingresso, attigua alla vetrata in angolo che definisce la zona giorno. Il living corre per l'intera lunghezza del volume doppiando l'altezza verso il giardino retrostante. Per rendere più intenso il rapporto con il verde, in modo da accentuare la prospettiva verso l'esterno, è stato progettato un corpo compositivo di rottura: un'ulteriore componente cubica che pare essere sfilato da un angolo dell'organismo principale, luogo adibito agli spazi di servizio.
Anche le aperture principali sono state progettate in angolo, così le finestre di pertinenza degli ambienti principali diventano diagramma che definisce il rapporto tra la forma e la sua negazione.


 

 

 

 

 

home studio progetti contatti

 
unostudio architetti associati
via ippolito nievo 5 - 46100 mantova - tel. +390376369829 fax +390376382227 -